Il Centro
Associazione culturale l’Edera
Centro A.B.A. per l’autismo a Foligno
Il Centro A.B.A. per l’autismo a Foligno
Il centro nasce dall’idea di strutturare un servizio completo che possa essere fruibile da tutti coloro che abbiano l’esigenza di un servizio altamente specialistico a costi contenuti. Nel corso degli anni i terapisti coinvolti nel progetto si sono formati non solo sul campo ma frequentando corsi di specializzazione.
La struttura del centro prevede ingressi individuali coordinati dal supervisore analista comportamentale, nei quali il bambino potenzierà le varie aree di sviluppo.
L’equipe di lavoro gestirà tutti gli aspetti riguardanti la vita sociale del bambino (incontri scuola, servizi coinvolti) in modo da creare una vera rete efficace per il suo sviluppo.
E’ inoltre disponibile (su richiesta della famiglia e su suggerimento dell’équipe), la valutazione e l’ intervento logopedico coordinato e supervisionato da una dottoressa logopedista, avvalendosi di varie tecniche in base alla patologia del bambino.
Tra le tecniche più innovative per il trattamento logopedico si utilizza la tecnica Prompt, metodologia ri- abilitativa per i disordini motori dello speech, ponendo l’ accento su una prospettiva particolare, valutando ed integrando tutti gli aspetti dell’ individuo affinché possa sviluppare interazioni comunicative funzionali.
In maniera più limitata è usata come tecnica per elicitare fonemi specifici.
Il metodo A.B.A.
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (analisi del comportamento applicato), si tratta di un ramo dell’Analisi del Comportamento, la Scienza che descrive le relazioni esistenti tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo causano ed influenzano.
Identifica una metodologia improntata sulla manipolazione delle abilità di apprendimento per il trattamento di bambini affetti da Autismo.
Questo metodo è nato negli Strati Uniti nel 1968 e ad oggi è diffuso in tutto il mondo, è considerato, dalla letteratura scientifica internazionale, l’unico intervento educativo davvero efficace rivolto a bambini autistici.
Trent’anni di ricerca hanno dimostrato l’efficacia del metodo ABA nel ridurre comportamenti disfunzionali e nel migliorare ed aumentare la comunicazione, l’apprendimento ed i comportamenti socialmente appropriati (U.S. Departement of Health and Human Services, 1999)
Il metodo ABA si basa sull’applicazione di alcuni esercizi specifici, calibrati sul comportamento dei singolo soggetto, volto a migliorare la sintomatologia correlata all’autismo, e di conseguenza migliorare la qualità di vita ed i rapporti con gli altri soggetti.
Le procedure e gli esercizi compresi nel protocollo ABA sono validati a livello scientifico in tutto il mondo ed hanno specifiche caratteristiche:
• Programmi Individuali
• Intervento precoce
• Attuazione intensiva dell’intervento
• Organizzazione globale e supervisionata, facendo in modo che le diverse figure professionali (terapisti, educatori, logopedisti, insegnanti..) orbitanti intorno al bambino cooperino nella stessa direzione.
Il metodo ABA risulta anche particolarmente efficace nel trattamento dei comportamenti problema cioè comportamenti ripetitivi e stereotipati, autolesionismo, aggressività, comportamenti distruttivi e capricci (Granpeesheh et al., 2009).
La maggior parte di questi comportamenti, spesso, sono la causa di incapacità o difficoltà comunicative , ostacolano l’apprendimento e il normale funzionamento della vita di tutti i giorni; è per questo che è necessario trattarli in maniera efficace attraverso un programma specifico.
L’A.B.A. mira a ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali attraverso la costruzione di rituali comportamentali adattivi.
Si tratta di una tecnica ‘evidence-based’, ossia basata sull’evidenza.
Ciò significa che si basa soltanto sulle procedure la cui efficacia è stata comprovata dalle ricerche scientifiche. Le tecniche di intervento seguono un’applicazione metodologica estremamente rigorosa, nell’ambito della quale è previsto un monitoraggio costante dei risultati raggiunti. Il fulcro intorno al quale ruota la metodologia è il comportamento, l’elemento che viene analizzato in base agli stimoli ambientali che lo provocano e le
conseguenze che da esso scaturiscono.
Dai risultati dell’analisi emerge il quadro comportamentale che consente di produrre gli stimoli in grado di modellare e influenzare il comportamento del soggetto autistico.
Fondamentale per il successo dell’intervento è la sinergia di tutte le figure e gli ambienti che ruotano intorno al soggetto. Il metodo ABA quindi mette al centro del proprio intervento l’obiettivo di creare un intenso e proficuo scambio con tutti i soggetti che fanno parte della crescita del bambino. Solo così, condividendo obiettivi e metodologia di intervento si riuscirà ad ottenere nel tempo quei risultati che panno fare la differenza
nella vita futura del bambino.